La zona Sud della Sicilia Orientale, da Siracusa fino all’Isola delle Correnti, estremo lembo di terra proiettato nell’incrocio tra il Mar Ionio e il mare Mediterraneo, vanta una costa ricca di spiagge sabbiose, un alternarsi di baie e cale, con un mare pulito e dalle acque trasparenti.

Più di 8 km di costa sono protetti dall’Oasi Naturale di Vendicari, un parco da visitare, passeggiando sui sentieri tracciati oppure, semplicemente per sdraiarsi al sole nelle spiagge incontaminate. Le spiagge della riserva sono tutte rigorosamente non attrezzate, al fine di preservare la natura. Tra queste: la spiaggia di Eloro, Calmosche, Cittadella.

il-mare-le-spiagge

Le Spiagge della Riserva di Vendicari

Eloro

La prima delle spiagge della Riserva Naturale di Vendicari  si trova accanto agli scavi dell’antica città greca di Eloro.

Questa bellissima spiaggia è raggiungibile anche in macchina e  in alta stagione offre un parcheggio a pagamento con un piccolo chiosco dove poter comprare bevande rinfrescanti. La spiaggia non è attrezzata.

 

spiaggia-eloro

Verso la Spiaggia di Calamosche

passeggiata-a-vendicari calamosche

Calamosche

 

Da Noto procedendo con la macchina in direzione Pachino dopo circa 7 km, sulla strada provinciale SP19, si incontra l’insegna “Calamosche”, una delle più belle e famose spiagge di Vendicari.

Una strada sterrata vi condurrà al parcheggio, da qui passeggiando per una ventina di minuti raggiungerete  la spiaggia di Calamosche, una baia sabbiosa molto suggestiva racchiusa tra due promontori rocciosi che fanno si che il mare sia quasi sempre calmo.

 

spiaggia-calamosche

mare-di-sicilia

Torre di Vendicari

torre-di-vendicari   aironi-a-vendicari

La Spiaggia di Cittadella

cittadella  lido-di-noto

Estremo Sud  e l’Isola delle Correnti

isola-delle-correnti spiaggia-isola-correnti

Lidi attrezzati

Ma anche per coloro che desiderano un pò di comodità, è possibile usufruire delle spiagge attrezzate, che si incontrano lungo tutta la costa fino al lato del Mediterraneo, dal Lido di Noto, passando per San Lorenzo fino alla splendida spiaggia Carratois.

Lido Azzurro a Noto Marina

lido-azzurro vista-lido-azzurro

Lido Agua Beach a San Lorenzo

lorenzo  agua-beach

Spiaggia Carratois all’Isola delle Correnti, la punta estrema dove l’Europa si confonde con l’Africa in una dimensione fuori dal tempo e dallo spazio.

spiaggia-isola-delle-correnti  lido-san-lorenzo